CloTherapy®
The first collection presented to the public by Nanaleo as Nana’e’el by Nanaleo in 2011, was “Clotherapy®“, which marked the beginning of the project created by Ivana Pantaleo, anticipating the times of a revolutionary culture in fashion. It was the first completely organic and ecological collection presented on the Italian high fashion scene, when sustainability was still not a priority.
Nanaleo was a pioneer in presenting a real and concrete alternative to healthy but at the same time elegant fashion, with natural and soft colors, comfortable, thermal, antibacterial fabrics, typical characteristics of organic fabrics that come to us from nature. Linen, hemp, not-violent silk, organic wool, nettle, organic cotton, wrapped in the scents of natural aromas, stones that embellish the details, characteristics that identify Nanaleo on the international fashion scene.
Per quanto riguarda i tessuti, in questa collezione ho scelto lino, cotone e canapa e seta biologici, cioè prodotti secondo il rispetto della natura, senza l’utilizzo di sostanze tossiche dalla coltivazione alla produzione.
Circa la seta inoltre, la mia ricerca si è indirizzata verso quella “non violenta”. Generalmente per la produzione di questa preziosa stoffa, i bachi vengono uccisi. Nella lavorazione della seta “non violenta” invece, si aspetta che sia il baco stesso a lasciare naturalmente il bozzolo, da cui poi verrà ricavato il filo.
Queste sete sono lavorate in India, secondo i principi di Ghandi, nel rispetto dell’ecosistema della natura circostante e dei principi umani, valorizzando la dignità delle donne che lavorano a telaio a mano, valore aggiunto al prodotto “Aimsha”, appunto “non violenza”.
Circa le tinture dei tessuti, ho utilizzato quelle ecologiche e naturali. Spesso non sappiamo che i coloranti utilizzati per le meravigliose stoffe che fanno i nostri vestiti, contengono sostanze tossiche per noi e per l’ambiente, anzi a volte, anche se ne siamo consapevoli, non ne diamo abbastanza importanza. Dovrebbe averne invece, visto che la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, quindi anche la parte più esposta. Attraverso la luce, colore e sostanze che compongono i nostri abiti passano, come attraverso un filtro, alla nostra pelle, causando facilmente anche allergie o intossicando silenziosamente il nostro corpo.
Le tinture utilizzate nella collezione pertanto, sono tutte ecologiche oppure naturali, derivate cioè da estratti di piante e fiori, tinte a mano, che danno all’abito un aspetto a volte non completamente uniforme, ma ancora più naturale.
Sempre rispetto ai colori, in questo progetto di “Clotherapy®”, la mia ricerca è rivolta non solo al tipo di colore utilizzato, ma anche a quale colore viene utilizzato.
Secondo i principi della cromoterapia, ogni colore emette una vibrazione diversa, queste vibrazioni in contatto con il nostro corpo influenzano la nostra energia e la nostra aura, cioè la vibrazione energetica che emaniamo attorno a noi. Spesso la scelta dei colori che indossiamo corrisponde al colore che più ci piace, che più è in risonanza con la nostra condizione interiore, in un particolare periodo: ogni colore è specchio del nostro stato d’animo e del nostro sentire più profondo, ma spesso dovremmo cambiarlo per sentirci meglio! Oppure scegliamo un colore perché è la moda a proporci per ogni stagione quello o quell’altro, e noi siamo quasi costretti nelle nostre scelte, al di là di quello di cui avremmo veramente bisogno.
Un tempo i guaritori popolari consigliavano ai loro pazienti anche come vestirsi, di che colore per esempio, poiché questo condizionava fortemente il loro stato di equilibrio psicofisico. I miei interessi verso la medicina naturale ed olistica, portano il progetto anche in questa direzione. Il colore è fondamentale, e sapere quale è l’influenza che ha sul nostro organismo sarebbe un’ulteriore forma di consapevolezza per chi compra, un vero e proprio mezzo di “autoguarigione”, qualora fosse necessario, o semplicemente un divertente gioco!
Un altro aspetto di questa collezione “Clotherapy®” sono gli aromi associati alle stoffe, tenui profumi di rosa, lavanda, vaniglia, sandalo, mirra e gelsomino, per coccolare i sensi e dare un ulteriore valore alla “terapia del vestire”, che con i suoi profumi possa agire sull’equilibrio psicofisico della persona che indossa l’abito, dove, come per i colori, ad ogni aroma corrisponde un effetto benefico, secondo i principi dell’ aromaterapia.
Scegliere l’ecologia però non significa tralasciare la tradizione, infatti Nana’e’el by Nanaaleo conserva la sapienza sartoriale e quindi artigianale, e linee tra Oriente ed Occidente si fondono in un connubio senza confini.
Infine, poiché ogni cosa ha vita, anche gli abiti che indossiamo sono vivi. Oltre alla scelta dei tessuti e dei colori, considero importanti le persone che collaborano alla realizzazione di queste creazioni. Questo abiti sono fatti a mano e con amore.
CLOTHERAPY® CONSULTING
The holistic fashion of Nanaleo also provides for “Clotherapy® consultancy” for customers, beyond the taste of the sartorial request, or the choice of a item, it is possible to deepen the choice, preferring the fabric to be used, the natural color, the stones and the aromas to be associated, because the dress becomes an object of well-being that influences us. No more plastic elements, if not biodegradable bioplastic, that do not have direct contact with our skin. The garment becomes in effect compostable, it no longer creates clothing waste, a serious problem of the century we are seriously dealing.